ISO 9001

ISO 9001:2015 è lo Standard Internazionale dei Sistemi di Gestione per la Qualità.

Cos'è ISO 9001?

La ISO 9001 è una norma internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità efficace. È applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalla dimensione o dal settore di attività. La ISO 9001 fornisce un quadro solido per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dall’organizzazione, nonché per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti.

La ISO 9001 è una norma basata su principi di gestione della qualità e mette l’accento sull’importanza di un approccio sistematico alla gestione aziendale. Essa definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità che aiuta a garantire che l’organizzazione soddisfi i bisogni dei clienti, gestisca efficacemente i processi interni e miri al miglioramento continuo.

Contattaci

Ti aiuta a

Uno dei vantaggi della certificazione ISO 9001 è che si tratta di una struttura flessibile. Non prescrive che un modo di gestire un’azienda è migliore di qualsiasi altro; piuttosto, la certificazione verifica che una determinata azienda soddisfi gli standard del sistema di gestione della qualità ISO 9001. Verifica inoltre che il metodo di fabbricazione di un prodotto o di fornitura di un servizio sia stato progettato per garantire un risultato di alta qualità per il cliente.

La ISO 9001 stabilisce lo standard internazionale per le aziende che cercano modi per soddisfare o superare KPI della qualità. La certificazione ISO 9001, allo stesso tempo, aiuta i consumatori a distinguere le aziende, consentendo loro di fare scelte consapevoli quando scelgono un fornitore. Lo fa identificando le best practice per ciascun settore, standardizzando tali pratiche e promuovendo l’adesione a tali pratiche.

Benefici della Certificazione ISO 9001

Soddisfazione del cliente

Fornire prodotti che soddisfino costantemente le esigenze dei clienti e un servizio affidabile ed efficiente.

Costi operativi ridotti

Il miglioramento continuo dei processi e la conseguente efficienza operativa significano risparmio di denaro.

Migliori relazioni con le parti interessate

Migliora la percezione della tua organizzazione con personale, clienti e fornitori.

Conformità legale

Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.

Migliore gestione dei rischi

Maggiore coerenza e tracciabilità di prodotti e servizi significa che i problemi sono più facili da evitare e rettificare.

Comprovate credenziali aziendali

La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.

Capacità di aumentare il volume d'affari

Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.